Chiesa Delle Anime Sante

La Chiesa consacrata alle "Anime Sante del Purgatorio" è il principale monumento sacro che si rispecchia di più nello stile barocco settecentesco che caratterizza gran parte di chiese e palazzi nell'intero sud est siciliano.
Questa chiesa costruita nella prima metà del 700 sarebbe stata progettata dal celebre architetto messinese Filippo Juvara, che vanta il progetto e la costruzione di numerosi edifici barocchi in tutta Italia (tra cui vanno citate la sua opere più celebri, la Palazzina di Caccia ubicata a Stupinigi e la Basilica di Superga, ubicate presso Torino) anche se le fonti non sarebbero del tutto attendibili. Anche questa chiesa è stata
sconvolta dal terremoto del 13 Dicembre 1990, per cui è stata riaperta ultimamente dopo un restauro durato diversi anni.
La facciata della chiesa (ubicata tra le Vie Principe Umberto e Via Garibaldi), seppur presentando uno stile barocco piuttosto semplice, si presenta ugualmente pittoresca vista la sua forma convessa che dona ai due ordini della facciata una lieve sensazione di movimento.

Il portale d'ingresso è caratterizzato da un'artistica cancellata in ferro battuto incassata in un arco la cui sommità presenta fini ghirlande floreali calcate con la tecnica del bassorilievo, posto nel corpo centrale della facciata convesso verso l'esterno. Tra due pilastri recanti capitelli accartocciati, che sostengono una trabeazione anch'essa di tipo convesso, vi sono due artistiche nicchie incavate nei corpi concavi della facciata. L'ordine superiore della facciata è caratterizzato da quattro contrafforti a spirale; i primi due sono posti alle estremità della facciata e sono uniti al corpo centrale da giunture recanti fini bassorilievi decorativi; mentre gli altri due sono posti alla base di due pilastri che vanno ad inquadrare la finestra centrale di tipo arcuato (anch'essa orlata da ghirlande scolpite a bassorilievo) e a sostenere un timpano di tipo spezzato. La facciata è coronata dalla semplice torretta campanaria (opera posteriore alla costruzione della chiesa) terminante con un pinnacolo sferico che sostiene la "Croce" ferrea.

L'interno presenta un'unica ma ampia Navata caratterizzata dalla presenza di ampi colonnati che vanno ad inquadrare gli splendidi Altari laterali di spiccato gusto barocco. Qui possiamo ammirare tra le opere d'arte sacra i dipinti che raffigurano "San Pasquale Baylon" (proveniente dalla Chiesa Madre consacrata alla "Madonna Assunta") e "San Gregorio".

Nell'area presbiteriale possiamo ammirare lo stupendo Altare Maggiore in marmo policromo incorniciato da un sontuoso colonnato che va a formare l'Abside della Chiesa, in cui è posta una bella scultura aurea raffigurante lo "Spirito Santo". Sull'Altare è posta la bella statua che raffigura la "Madonna della Provvidenza" ai cui piedi vi sono raffigurate le "Anime Purganti". Sull'Abside è presente la tela che raffigura "San Nicola e la Madonna del Suffragio che consolano le Anime del Purgatorio".































fontetesto itpsraugusta.altervista.org
foto di Andrea Cimino

Nessun commento: